Quando qualche mese fa Treedom ci ha contattati per chiederci di creare insieme il loro primo prodotto fisico, una t-shirt responsabile che potesse farsi portavoce di un messaggio per l’ambiente, abbiamo subito sentito un’energia comune, una propulsione che rendeva questa collaborazione piena di senso.
Treedom è una comunità, italiana e sempre più internazionale, che pianta e fa crescere alberi in tutto il mondo. Con la T-shirt HOME economia circolare e rispetto per la natura si uniscono.

Cosa unisce Treedom e Rifò
Oltre alla volontà di essere un motore di cambiamento e dare vita a forme di economia alternative e sostenibili per il pianeta, ci sono molti altri aspetti che ci accomunano a Treedom.
Come Rifò anche Treedom nasce in Toscana come startup e cresce sempre di più grazie a una community forte, che crede nel cambiamento.
Anche Treedom nasce da un’esperienza concreta: così come Rifò è nata dalla constatazione dei problemi legati alla sovrapproduzione del fast fashion, Treedom nasce per contrastare le conseguenze devastanti della deforestazione in Africa. È il 2010, i founder Federico e Tommaso vedono il problema con i loro occhi e decidono di creare una piattaforma virtuale per fare qualcosa di concreto, piantare alberi, ovunque nel mondo, con un solo click.
Design e produzione
Per celebrare gli impegni concreti che condividiamo e che portiamo avanti ogni giorno nasce "HOME a Treedom-shirt", una t-shirt unisex, che veicola un messaggio sull'importanza degli alberi nel nostro ecosistema e promuove pratiche di moda sostenibile.

Il design della t-shirt è stato realizzato da Treedom e scelto dalla sua community mentre il tessuto è quello classico e fresco delle t-shirt Rifò: per metà con cotone organico e per metà cotone rigenerato da scarti industriali, destinati altrimenti ad essere rifiuti.
Ogni capo è prodotto in Italia, garantendo una filiera etica e sostenibile. L'uso di materiali riciclati e riciclabili non solo riduce l'impatto ambientale, ma promuove anche un ciclo di vita del prodotto più responsabile.
Un Albero per Ogni T-shirt
All’acquisto di una "HOME a Treedom-shirt" è abbinato un progetto concreto, la piantumazione di un albero del cotone in Ghana.
L'albero del cotone viene piantato allo scopo di riforestare, alimentare il bestiame e di ombreggiare aree destinate alla coltivazione di piante a basso fusto. Si tratta di un albero che raggiunge i 70 metri di altezza ed è dotato di un tronco massiccio che può arrivare a 3 metri di diametro, ricoperto di larghe e robuste spine.

Questa collaborazione assume un significato ancora più forte proprio per la scelta del luogo di piantumazione dell’albero di Treedom, poiché il Ghana è uno dei paesi africani che ospita le discariche a cielo aperto dove finiscono le montagne di vestiti provenienti dalla fast fashion, che noi scartiamo o non vogliamo più.
Come per ogni progetto Treedom, ogni albero è geolocalizzato e fotografato, rendendo possibile seguirne la crescita e l'impatto ambientale tramite la piattaforma MyTreedom.
L'obiettivo di Treedom è non solo riforestare aree degradate, ma anche trasferire competenze alle comunità locali per garantire longevità agli alberi e ai benefici economici che ne derivano.
Trasparenza e Tracciabilità
Come Treedom geolocalizza ogni albero piantato, permettendo ai sostenitori di seguire il progetto, Rifò garantisce una filiera produttiva trasparente e a km 30, valorizzando l’economia circolare e una produzione etica.
"HOME a Treedom-shirt" è una t-shirt fresca e comoda sulla pelle, ma è anche molto più, è un messaggio forte: tutti possiamo fare la differenza attraverso le nostre scelte quotidiane.

Regalare un albero, un’idea regalo con un impatto
Adottare un albero, ci hai mai pensato? Proprio per il significato profondo legato a questo gesto l’attività di Treedom è spesso associata ad un’idea regalo alternativa, che permette di avere un impatto anche dall’altra parte del mondo.
Oggi grazie alla collaborazione tra Rifò e Treedom, la piantumazione di un albero è accompagnata anche da un oggetto concreto, che ne testimonia il valore: un capo di abbigliamento sostenibile e responsabile.
Per saperne di più e acquistare "HOME a Treedom-shirt", visita Treedom.
Lascia un commento