Ti starai sicuramente chiedendo cosa dovrai fare per riconoscere un’azienda che sia realmente eco-friendly. La risposta a questa domanda sono le certificazioni ambientali. Ora seguici e scopriamo insieme cosa sono e come riconoscerle. Andiamo!
Cosa sono le certificazioni ambientali?
Una certificazione ambientale è un attestato nel quale viene certificato l’impegno di un’organizzazione per il rispetto dell’ambiente. L’azienda che di spontanea volontà decide di ottenere la certificazione è obbligata a dotarsi di un sistema di gestione ambientale, il quale deve essere verificato da parte di un ente accreditato. All’interno di questo sistema sono presenti processi, procedimenti e strumenti dei modelli presentati dall’azienda.Quali sono le certificazioni ambientali?
La prima cosa importante da tenere a mente è che non è sufficiente che su una scatola siano presenti le parole “naturale” o “bio” per far sì che quel prodotto sia conforme alla caratteristiche. Le certificazioni sono di due tipi: di processo e di prodotto. Le certificazioni di processo hanno il compito di attestare la realizzazione di azioni positive e di miglioramento dell’ambiente durante il processo di gestione dell’azienda. Due dei maggiori esempi di queste sono la ISO 140001 e la EMAS. Le certificazioni di prodotto invece fanno riferimento alla caratteristiche di un articolo:- Etichette ambientali: basate su criteri ecologici ritenuti fondamentali.
- Autodichiarazioni ambientali: riportano informazioni ambientali e definiscono determinati vincoli che devono essere rispettati
- Dichiarazioni ambientali di prodotto: procurano dati che riguardano il profilo ambientale di un articolo tramite il ciclo di vita.
Le certificazioni di Rifò
Le certificazioni ricevute dai fornitori Rifò sono GRS e OEKO TEX. La sigla GRS sta per Global Recycle Standard e si occupa di certificare le attività manifatturiere e quei prodotti ricavati dal riciclo. Tramite questo standard, che viene promosso da una delle più importanti organizzazioni che si occupano di promuovere lo sviluppo sostenibile nel settore tessile, viene sottolineata l’importanza del riciclaggio e del consumo sostenibile. La certificazione viene rilasciata soltanto dopo che sono stati controllati il contenuto dei materiali da riciclo e il rispetto dei criteri ambientali e sociali durante la produzione. L’OEKO-TEX è una certificazione che riguarda le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti, sempre per quanto riguarda il settore tessile. Sono diversi gli argomenti che vengono presi in considerazione:- Regolamentazioni di legge come coloranti azoici, formaldeide, cadmio, nichel, ecc.
- Sostanze chimiche per la salute
- Classi di sostanze rilevanti per l’ambiente
- Requisiti della normativa americana per il piombo
Perché un’azienda dovrebbe ottenere una certificazione ambientale?
Sono diversi i motivi per i quali un’azienda dovrebbe impegnarsi a rispettare l’ambiente e quindi richiedere una certificazione. Qui trovi un elenco dei principali:- Valorizzazione dell’adeguamento al progresso tecnologico
- Verifica continua del rispetto della normativa ambientale
- Ottenimento di semplificazioni e agevolazioni
- Agevolazioni di vario tipo per l’impresa
Lascia un commento