Lavaggio e cura dei capi
La moda sostenibile non si limita alla scelta di capi eco-friendly, ma abbraccia anche un approccio consapevole al consumo e alla cura dei propri vestiti.
I nostri consigli pratici
Ad ogni materiale la sua cura
Cashmere rigenerato e lana rigenerata
LAVAGGIO
Consigliamo di lavare i nostri accessori e indumenti in cashmere o lana a mano con un detergente delicato, per evitare sorprese dovute a errori di asciugatura o di lavaggio. In alternativa puoi scegliere anche un programma in lavatrice per delicati, massimo a 30°.
ASCIUGATURA
Asciuga il capo in cashmere o lana in modo naturale, distendendolo sempre su un piano orizzontale. Far scaricare l'acqua è molto importante per evitare che la parte inferiore del capo si deformi.
Puoi fare una leggera centrifuga oppure adottare il metodo della nonna:
- Prendi un asciugamano e adagia sopra la maglia umida, anche piegata;
- Ripiega sopra l'asciugamano e fai pressione con le mani in modo da far fuoriuscire l'acqua in eccesso;
- Ricordati di non strizzare, altrimenti rischieresti di torcere e rompere le fibre.
STIRATURA
Puoi stirare i capi in lana e cashmere rigenerato, quando necessario, con il vapore. Puoi utilizzare una vaporella, oppure il vapore del ferro da stiro. Quando lo fai, presta sempre attenzione a non stare troppo vicino al capo, potresti rischiare di bagnarlo e quindi di infeltrirlo.
Il rimedio contro il pilling
I capi in lana e cashmere rigenerato possono rilasciare piccole quantità di fibre in superficie che puoi rimuovere con uno strumento delicato. Il pilling è dovuto alla lunghezza ridotta delle fibre rigenerate, ma diminuisce nel tempo e con i lavaggi senza intaccare la qualità del capo.
Panno lana rigenerata
LAVAGGIO
Per il lavaggio dei nostri cappotti e degli accessori in panno di lana rigenerata consigliamo un lavaggio a secco, meglio se in una lavanderia professionale.
ASCIUGATURA
Fai asciugare i capi fatti con il panno in lana rigenerata in modo naturale ed evita l'asciugatrice, che potrebbe rovinare la superfice del tessuto.
STIRATURA
Puoi stirare il panno in lana rigenerata utilizzando il vapore oppure il ferro da stiro. In questo caso posizionare un tessuto o un lenzuolo a contrasto per evitare fonti di calore dirette che potrebbero andare ad agire sulla percentuale di poliammide rigenerato.
Seta rigenerata
LAVAGGIO
Consigliamo di lavare le fibre delicate dei capi in seta rigenerata solo a mano per evitare restringimenti e mantenere al meglio la loro qualità. Massaggia delicatamente in una bacinella con acqua e sapone e per un risultato ottimale usa un detergente delicato come il nostro Fiori di Ulivo.
ASCIUGATURA
Asciuga il capo in seta rigenerata in modo naturale, distendendolo sempre su un piano orizzontale. Rimuovere l'acqua in eccesso è molto importante per evitare che la parte inferiore del capo si deformi:
1. Prendi un asciugamano e adagia sopra la maglia umida, anche piegata;
2. Ripiega sopra l'asciugamano e fai pressione con le mani in modo da far fuoriuscire l'acqua in eccesso;
3. Ricordati di non strizzare, altrimenti rischieresti di torcere e rompere le fibre.
STIRATURA
Se necessario ti consigliamo di stirare i capi in seta rigenerata con il vapore. Puoi utilizzare una vaporella oppure il vapore del ferro da stiro.
L'anti-tarme naturale
Le fibre di origine animale, essendo composte da cheratina, sono soggette ad essere attaccate dalle tarme. Con il nostro Fiori di Lavanda, puoi proteggere i tuoi capi in lana, cashmere e seta, durante i cambi di stagione.
Cotone denim rigenerato
LAVAGGIO
Il filato di jeans dei nostri capi di maglieria si comporta in maniera analoga a quello dei classici pantaloni in denim. Dopo un po’ di volte che lo indossi potrebbe allargarsi e perdere aderenza. A quel punto un lavaggio in lavatrice è quello ci vuole per rimettere in forma il tuo capo in denim: opta per un normale lavaggio a 30°. Se decidi di lavare a mano, fai in seguito una leggera centrifuga per far scaricare l’acqua.
ASCIUGATURA
Fai una centrifuga prima di stendere i tuoi capi in maglieria di jeans rigenerato. Stendi quindi su un piano orizzontale per far asciugare, in modo da evitare un eccessivo allungamento delle fibre.
STIRATURA
Ti consigliamo di stirare i capi in jeans rigenerato, quando necessario, con il vapore. Puoi utilizzare una vaporella oppure il vapore del ferro da stiro.
Cotone rigenerato
LAVAGGIO
Per tutti i nostri capi che contengono cotone rigenerato, dai teli mare fino alle t-shirt, è consigliabile optare per un lavaggio a mano o per un lavaggio in lavatrice delicato a 30°.
ASCIUGATURA
Prediligere un'asciugatura naturale non esponendo i capi scuri a fonti di luce diretta. Puoi fare una leggera centrifuga prima di stendere in modo da velocizzare il processo di asciugatura, evitare l'asciugatrice.
STIRATURA
A differenza di un un capo che contiene fibre sintetiche, uno in 100% cotone molto probabilmente avrà bisogno di essere stirato. Per limitare l'utilizzo del ferro da stiro e per un risultato rapido, stendi su un piano orizzontale.
Il detergente per le fibre delicate
Scegliere un sapone naturale, biodegradabile e delicato è un gesto di cura verso l'ambiente che allunga la vita dei tuoi capi. Il nostro Fiori di Olivo è creato a partire da oli essenziali di oliva e protegge le fibre rigenerate detergendole con delicatezza.
Lino rigenerato
LAVAGGIO
Consigliamo di lavare i capi in lino rigenerato a mano o con un lavaggio delicato a 30° per evitare restringimenti e mantenere al meglio la loro qualità. Per un risultato più morbido puoi usare il nostro sapone delicato Fiori di Olivo.
ASCIUGATURA
È consigliata una leggera centrifuga per rimuovere l'acqua in eccesso dal capo. Asciugare su un piano orizzontale. Non candeggiare.
STIRATURA
I capi di maglieria in lino non presentano le difficoltà di facile stropicciamento dei capi in lino tessuto. In fase di stiratura occorre prestare attenzione in prossimità delle cuciture: meglio svaporare e non applicare direttamente il ferro da stiro, queste superfici sono infatti inclini ad assumere un effetto lucido poco gradevole.
Consigli per tutti i capi
Come prevenire il pilling?
- Non stressare i tuoi capi in fibre naturali, soprattutto quelli in lana e cashmere.
- Riduci al minimo i lavaggi, facendoli areare per rimuovere gli odori.
- Utilizza un detersivo delicato.
Come riporre i capi in maglia?
- Sempre meglio evitare l'appendiabiti con i capi di maglieria, potrebbe portare ad un allungamento delle fibre e alla deformazione.
- Piega e riponi i capi dentro a cassetti o su delle mensole per preservarne la forma.
Maniche allargate?
Puoi rimetterle in forma utilizzando solo il vapore del ferro da stiro.
- Passalo sulla parte interessata mantenendoti a distanza.
- Premi con le mani le fibre l’una contro l’altra, approfittando del calore e dell’umidità.
Garanzia Love Lasts
Tutti i capi Rifò sono fatti artigianalmente col cuore, rispettando alti standard di qualità. Se dovessi riscontrare difetti di confezione entro 3 anni, provvederemo a ripararli e a restituirteli come nuovi.