Nuove sfide, nuovi limiti superati.
Abbiamo creato un capospalla imbottito ma cruelty free, che potesse vantare materiali riciclati in ogni sua componente.

Processo di produzione
Il tessuto di denim del Parka Rigenerato è fatto con il filato ricavato riciclando vecchi jeans salvati dall'inceneritore. Questi vengono ridotti a una nuova fibra che viene di nuovo filata.

Tessuto “Rifoluzionario”
Il tessuto del Parka è un classico Rifò, un denim relizzato con il filato rigenerato da vecchi jeans e composto all’80% da cotone rigenerato, al 15% da cotone naturale e al 5% da altre fibre.
Piccola curiosità: a differenza di un qualunque denim vergine l’ordito di questo tessuto è di un azzurro chiarissimo, e non bianco. Essendo stato rigenerato da vecchi jeans selezionati per colore, non è stato successivamente sbiancato.

Design sostenibile e vegan
All’interno dei Parka Bruno e Lena, una calda imbottitura vegan da 120 grammi, fatta da ovatta riciclata, foderata con un poliestere soft touch anch’esso rigenerato al 100%.
Abbiamo cercato a lungo materiali per creare un capo complesso che rispettassero i nostri standard di sostenibilità e il nostro claim “capi riciclati e riciclabili”, alla fine abbiamo optato, oltre al denim Rifò, per derivati del poliestere, che rimanessero però distinti dalla fibra naturale del cotone.
Il Parka di Rifò è fatto per durare negli anni. Nonostante ciò il fine vita del capo è progettato per non inquinare, prevedendo la possibilità di scomporlo nelle sue componenti singole che potranno essere nuovamente riciclate.

Confezionata a km 0
Come la Giacca Avanguardista dal design workwear, anche il Parka di Rifò è confezionato nel laboratorio di Veruska, letteralmente 250 metri dalnostro ufficio!

Ispirazione Mods
Chi dice Parka dice Mods, subcultura british e mille fanali applicati alle vespe.
Non potevamo non ispirarci a questo affascinante periodo storico e all’eterna diatriba tra Mods e Rockers per il nostro Parka dalla forte personalità.


Cura dei dettagli
I Parka di Rifò sono fatti artigianlmente in Italia.

Cappuccio ampio e imbottito
Nell’avvolgente cappuccio del Parka di Rifò abbiamo inserito la solita imbottitura in poliestere riciclato del corpo da 120 gr.

Chiusura con zip e bottoni
Per rendere l’isolamento termico del Parka di Rifò ancora più efficace abbiamo optato per una doppia chiusura. Al livello inferiore una zip con doppio cursore apribile anche da fondo, in cotone naturale. Sopra una pattina con bottoni color bronzo invecchiato a pressione a chiudere ulteriormente il capo, gli stessi con i quali è possibile regolare la chiusura della manica.

Coulisse interna per sottolineare la vita femminile
Il modello femminile Lena può essere stretto in vita, grazie a una coulisse interna con nastro in jeans rigenerato. Questo permette una doppia vestibilità, lasciando sempre la parte esterna del tessuto pulita e minimale.

Nastrino in jeans rigenerato
Anche il nastrino applicato nei dettagli, all'interno della coulisse, e nella ribattitura della pattina sono realizzate con il nastrino sviluppato da Rifò fatto in cotone rigenerato.

Finitura idrorepellente
Il tessuto del Parka di Rifò viene calandrato, ovvero pressato con dei rulli caldi per conferirgli un aspetto più piatto. Questa lavorazione consente alla resinatura idrorepellente di aderire meglio alla superficie del tessuto. Anche questa finitura è certificata GOTS e non va ad intaccare la possibilità di riciclare di nuovo questo tessuto di cotone.