Tempo di primavera e il look total denim per la stagione 2024 torna ad essere un must have. Questo tessuto iconico, amato per la sua versatilità e resistenza, continua a essere un pilastro nella moda. Per questa primavera, il denim subisce una rivisitazione, trasformandosi in capi di maglieria sostenibile fatti con filati rigenerati.
Denim sostenibile e a tutela dell’ambiente
Oltre alla moda e allo stile, il denim o jeans rigenerato pone un'importante enfasi sulla sostenibilità. Le aziende si stanno impegnando sempre di più a ridurre l'impatto ambientale della produzione di denim, utilizzando tecniche di tintura a basso impatto, materiali riciclati e processi di produzione responsabile.
Il nostro denim rigenerato è un filato unico, realizzato grazie alla rigenerazione di soli indumenti in denim, selezionati in base al colore ed al lavaggio dei jeans di partenza. I ritagli di jeans vengono sfilacciati, riportati allo stato di fibra e trasformati in un nuovo filato, permettendoci di creare diversi capi in maglieria.
La componente di filato riciclato proviene da jeans usati (post-consumer), selezionati con cura e attenzione per colore e in base alla composizione, che deve essere almeno per il 95% in cotone. Dividere i jeans usati per colore permette di non dover tingere nuovamente il filato e per questo un grandissimo risparmio di coloranti e sostanze chimiche. L’aggiunta, in alcuni casi, di cotone biologico vergine conferisce maggiore resistenza, rendendo questo materiale tecnicamente più performante. Le due fibre di cotone - riciclato e organico - unite insieme permettono quindi complessivamente un risparmio di acqua notevole, dato che il cotone organico viene coltivato nel rispetto dell'ambiente, senza pesticidi ed evitando l'impoverimento del terreno.
Il denim sostenibile, grazie alle sue caratteristiche di traspirabilità e freschezza, si dimostra essere il tessuto perfetto per la stagione primaverile. L’alto grado di durabilità nel tempo lo rende un investimento, un capo che potrà durare a lungo nel tuo armadio che racconta le storie delle vecchie vite che ha vissuto: da un vecchio paio di jeans a un nuovo maglioncino in cotone rigenerato.
Un denim in tutte le sfumature di colore e stile
Grazie alla selezione per colore è possibile ricreare filati sostenibili in diverse sfumature di denim: dalle più profonde e classiche a quelle più chiare, che permettono di sfoggiare i diversi capi in un’infinità di occasioni. Tra i colori che abbiamo selezionato troviamo il blu baltico (scuro e profondo) e il blu atlantico (più chiaro e leggero). Ogni colore offre un'opportunità per sperimentare con capi basici e di qualità.
Ovviamente non può mancare il classico nero. Il colore evergreen per eccellenza che risolve ogni dubbio e che permetti di sentirsi a proprio agio in ogni occasione.
Inoltre, la stagione primaverile del 2024 porta con sé una varietà di vestibilità rinnovate: capi dalla vestibilità boxy leggermente oversize, fino alle linee pulite e minimaliste.
Ogni capo, da un maglioncino a una t-shirt, da una gonna a un pantalone, può essere abbinato e utilizzato in diverse occasioni, come un aperitivo, una cena elegante o un casual look da tutti i giorni.
Come si crea il denim rigenerato
Il denim rigenerato è prodotto da vecchi tessuti di denim che vengono riciclati attraverso un processo meccanico che ha luogo a Prato, a pochi chilometri da noi, per creare nuovi capi in maglieria o tessuti. Ma cosa succede esattamente ai vecchi jeans?
La raccolta di jeans usati è il primo passo nella produzione di denim rigenerato. Questi tessuti provengono da vecchi jeans, giacche di denim e altri capi dismessi che non vengono più indossati. Questa fase iniziale è fondamentale per avviare il processo di riciclaggio e riutilizzo di questi materiali.
Una volta raccolti, i tessuti di denim vengono selezionati rimuovendo bottoni, lampo e altri accessori. Inoltre, i tessuti di denim vengono minuziosamente classificati in base al colore.
Successivamente, viene prima sfilacciato in piccoli pezzi e poi ridotto allo stato di fibra un processo artigianale e meccanico che fa parte della storia del distretto tessile di Prato.
A partire da questa fibra viene creato un nuovo filato rigenerato, utilizzato poi per creare nuovi capi di abbigliamento in jeans, come maglie, pantaloni, giacche, camicie che mantengono le solite caratteristiche di un capo in denim vergine, ma con il grande vantaggio della sostenibilità e del basso impatto ambientale di un filato rigenerato.
I vantaggi del denim rigenerato
Sostenibilità e cura dell’ambiente sono naturalmente i primi tra i vantaggi che possono venire in mente quando si parla di denim rigenerato. Ma oltre a ridurre gli sprechi e al minor fabbisogno di energia, acqua e risorse, il denim rigenerato è in grado di offrire una qualità e una resistenza paragonabili al denim tradizionale.
Inoltre, il denim riciclato risponde alla domanda sempre crescente dei consumatori, fornendo un’alternativa sostenibile che soddisfa non solo il gusto estetico, ma anche l'etica personale.
Lascia un commento