Your Shopping Cart
Continue shopping

Free delivery in Europe from 150 €

Subscribe to our newsletter for the free delivery!

Size change and returns are free

Il 2019 di Rifò: continua il viaggio verso una moda più sostenibile

Se il 2018 è stato un anno ricco di soddisfazioni, questo 2019 per noi di Rifò è stato un anno davvero incredibile, durante il quale abbiamo visto il progetto prendere sempre più forma e ricevere approvazione e riconoscimenti da vari contesti. Da minuscola startup a brand italiano in crescita nel contesto della moda sostenibile. Il progetto di Rifò ha colpito su larga scala per la forza del suo messaggio legato alla moda emozionale e alla sostenibilità: la nostra Rifolution. È stato un anno di importanti cambiamenti, di piccoli grandi successi e di enormi soddisfazioni, che vogliamo condividere con ci ci segue e ci sostiene. Ecco quali sono stati gli avvenimenti più importanti che abbiamo vissuto in questi ultimi 12 mesi.

Le prime fiere: Pitti Uomo e Who's Next di Parigi

Il 2019 è iniziato alla grande, con la nostra partecipazione a due eventi molto importanti nel mondo della moda con particolare attenzione a quella sostenibile: Pitti Uomo a Firenze e Who's Next a Parigi. La risposta che abbiamo avuto è stata molto positiva e questo ci ha aiutato a farci spazio e a farci conoscere come brand anche a livello internazionale.

La novità del jeans: il maglioncino di jeans rigenerato

Dopo l'utilizzo del cashmere e del cotone rigenerato per i nostri capi di abbigliamento, la vera svolta è arrivata con l'introduzione del jeans rigenerato. Attraverso un particolare processo di lavorazione, infatti, siamo riusciti a recuperare il filato dei vecchi jeans per creare un prodotto davvero unico: un maglioncino morbidissimo, etico e a chilometri zero. mmaglioncino jeans rigenerato

Nuove fasi di 2lovePrato

Se c'è qualcosa in cui crediamo fermamente è il valore della restituzione, un principio che sta alla base dell'economia circolare:
  • Restituire ai vecchi oggetti un uso nuovo.
  • Restituire ai vecchi abiti una nuova vita.
  • Restituire alla comunità i successi che otteniamo.
Per questo abbiamo lanciato nuovi progetti di cooperazione e collaborazione con associazioni di volontariato locali. Ed è così che nasce 2lovePrato, il nostro impegno concreto per sostenere i progetti del nostro territorio, attraverso il quale doniamo 2 euro a un progetto locale per ogni acquisto effettuato sul nostro store online. Nel 2019 grazie a questa iniziativa abbiamo portato a termine alcuni progetti importanti, come la riconversione energetica di un rifugio alpino e il finanziamento per la costruzione di un corner per l'allattamento all'interno dell'ospedale di Prato.

Il servizio di raccolta del cashmere

Il nostro 2019 è proseguito poi con la nascita del servizio di raccolta degli abiti usati 100% cashmere. Il nostro obiettivo? Dare un valore ai vecchi vestiti e donare buoni sconto a chi decide di aiutarci con la nostra raccolta di abbigliamento. Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina dedicata sul sito e scopri come funziona il servizio.

Il team cresce

Una delle più grandi soddisfazioni che questo 2019 ci ha dato è quella di aver ampliato il nostro team, diventando una piccola famiglia che condivide la passione per la moda ecosostenibile e anche l'amore per la buona cucina casereccia! Se vuoi conoscerci più da vicino, vieni a scoprire chi siamo! team-rifò

No al Black Friday e la raccolta fondi per Fashion Revolution

Anche quest'anno abbiamo detto no al Black Friday, come facciamo per qualunque tipologia di sconti stagionali. Per l'occasione abbiamo invece deciso di raccogliere fondi per Fashion Revolution, il movimento internazionale nato in inghilterra che si oppone alla moda usa e getta e a tutti i danni provocati nel mondo dal fast fashion. Attraverso le nostre vendite del periodo siamo riusciti a raccogliere 525 euro, anche grazie al successo del maglione Emmobbasta creato per lanciare un messaggio di rottura nei confronti del consumo compulsivo e non ragionato. alda-emmobbasta Alda nella versione Emmobbasta

Premi e riconoscimenti

Durante il 2019 Rifò ha ricevuto alcuni riconoscimenti che ci hanno riempiti di felicità e orgoglio.

Tra questi il Premio Innovazione Toscana come migliore esempio di imprenditoria giovanile e la partecipazione a Wwworkers Camp, evento organizzato dalla Camera dei Deputati al fine di dare voce alle micro imprese innovative che si stanno impegnando nella direzione di un'economia più sostenibile.

cameradeideputati

La capsule Bee-Sustainable e la collaborazione con Manusa

Infine, abbiamo concluso questo anno fantastico con un esperimento riuscitissimo: l'introduzione dei prodotti per bambini che sono stati molto apprezzati e ci hanno dato la giusta spinta per procedere in questa direzione. Uno dei progetti per il 2020 sarà quindi proprio quello di ampliare questa collezione, affinché anche per i piccoli possa esistere una risposta in merito all'abbigliamento sostenibile per i più piccoli. La capsule collection Bee-Sustainable composta da cappellino, sciarpina e copertina per bambini da 0 a 24 mesi è stata realizzata grazie alla manodopera della cooperativa sociale Manusa, un progetto che amplia il nostro intento di avere un impatto sociale sulla comunità, ed ha avuto come tema principale un'apetta: animale tanto piccolo quanto importante per la biodiversità e l'equilibrio dell'ambiente.

Detto in numeri

Prima di volgere il nostro sguardo al nuovo anno, qualche dato che fotografa l'attività di Rifò nel 2019. Abbiamo venduto 12.500 capi, rigenerando 1.400 kg di tessuto per ottenere 1.200 kg di filato rigenerato. Il fatturato è così quadruplicato, ottenendo una crescita del 400% e dandoci così la possibilità di essere presenti in 78 negozi del mondo: 65 in Italia e 8 tra Germania, Francia, Giappone, Canada, Irlanda, Spagna, Grecia, Olanda. Di questi successi non possiamo che dire grazie a tutti quelli che hanno apprezzato il nostro lavoro. Attraverso il loro sostegno abbiamo avuto la fiducia necessari per proseguire in un progetto, che come ogni iniziativa imprenditoriale è ricca di rischi e di salti nel vuoto. Grazie a tutti loro Rifò non ha dato nuova vita solo ai vecchi abiti ma anche nuove energie alle piccole realtà locali, alle associazioni che collaborano con noi e soprattutto ha difeso il nostro ambiente. Tutti insieme possiamo davvero fare la differenza. E questo è il nostro augurio per te. Che il 2020 sia un anno in cui possiamo –ancora– fare la differenza tutti insieme. Buon nuovo anno!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza utente come specificato nella Cookie Policy
Accept
English
EN