Your Shopping Cart
Continue shopping

CHRISTMAS DELIVERY FOR ORDERS UNTIL 18/12

Free delivery in Europe from 150 €

Subscribe to our Newsletter for free delivery!

Size changes and returns are always free

T-shirt ecologica firmata Rifò: un indumento rigenerato, ecologico e alla moda

Anche quando l’estate è ormai alle spalle e le prime temperature basse iniziano ad avvisarci che è arrivato il momento di togliere gli indumenti estivi dall’armadio e sostituirli con quelli più pesanti, c’è un indumento che rimane indispensabile in tutte le stagioni: la t-shirt. La maglietta infatti può accompagnarti nei primi giorni di autunno, sotto una felpa o un maglioncino. Questo è il classico periodo nel quale la mattina sembra di essere in Alaska per poi trovarsi nel pomeriggio ad avere una ventina di gradi in più e morire di caldo. Vestirsi utilizzando la "tecnica a cipolla" è il migliore dei modi per uscire di casa. Infatti dopo pranzo, anche se la temperatura esterna aumenta più del previsto, puoi evitare di soffrire il caldo stando in maglietta. Oggi ti voglio parlare di una t-shirt veramente particolare, un indumento rigenerato, ecologico e allo stesso tempo alla moda. Vieni con me a scoprire la t-shirt di Rifò. Cosa è la T-Shirt di Rifò? Questa maglietta viene creata tramite un tessuto rigenerato che offre tutte le proprietà che una T-Shirt di qualità deve avere: comfort, morbidezza, durabilità e leggerezza. Per dare vita a ogni maglietta vengono utilizzati un chilo di indumenti vecchi di cotone e circa quattro, cinque bottiglie di plastica recuperate dal mare.

Perché acquistare la T-Shirt di Rifò?

Una delle fibre più utilizzate per produrre indumenti è il cotone e rappresenta circa il 33% di tutte le fibre che sono presenti nei tessuti. Il cotone è però un materiale molto assetato, infatti per produrre una maglietta di questo tessuto si consumano 2700 litri di acqua. Se consideri che vengono prodotte 63 magliette ogni secondo, lo spreco di acqua per ogni ora corrisponde all’incirca alla quantità di acqua presente in 270 piscine olimpioniche. Rifò però riesce a trovare una soluzione sia a questo extra consumo di acqua, sia al problema della plastica che viene gettata in mare. La T-Shirt ecosostenibile viene prodotta in questo modo:
  • Gli scarti di cotone vengono raccolti e suddivisi in base al colore.
  • Vengono raccolte anche le bottiglie di plastica e aggiunte per ottenere il poliestere. Un tessuto morbido e resistente.
  • La lavorazione di questi scarti viene fatta contemporaneamente e ne viene ricavata una nuova fibra.
  • Il filato che prende vita da queste fibre è al 100% rigenerato.
  • Questo filato viene lavorato per creare una maglietta rigenerata al 100%.
Questo metodo di lavoro permette di utilizzare nel miglior modo possibile la plastica che sta inquinando i nostri mari. Inoltre diminuisce drasticamente lo spreco di acqua. Per produrre una T-Shirt ecologica vengono utilizzati infatti solo 30 litri di acqua. Una differenza notevole rispetto ai 2.700 per una normalissima maglietta di cotone. Scegliere Rifò significa aiutare l’ambiente, ridurre lo spreco ed eliminare l’utilizzo di pesticidi e prodotto chimici. Rifò è la scelta giusta anche per un altro importantissimo motivo, la produzione locale. Questo permette di evitare costi di trasporti, di creare posti di lavoro per la popolazione della zona e di avere la piena certezza sulla qualità del prodotto.

Conclusioni

Hai visto quanto la scelta di un semplice capo di abbigliamento può incidere nell’equilibrio di ciò che ti circonda, dall’inquinamento dell’ambiente fino alle possibilità lavorative di chi vive di fianco a te. Acquistare la T-Shirt di Rifò è la scelta migliore che tu possa fare, sia per te, in quanto avrai la certezza di un prodotto di qualità che ti durerà nel tempo, sia per i benefici che già ti ho accennato. Allora, cosa stai aspettando? Corri subito sul nostro store e scegli la T-Shirt che più ti piace!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza utente come specificato nella Cookie Policy
Accept
English
EN